Català | Castellano | English | Français | Deutsch | Italiano | Galego | Esperanto
En aquest lloc «web» trobareu propostes per fer front a problemes econòmics que esdevenen en tots els estats del món: manca d'informació sobre el mercat, suborns, corrupció, misèria, carències pressupostàries, abús de poder, etc.
Home | Chi siamo? | Contatto ed e-mail | Blog

• Scritti di opinione.
• Interviste.

Pubblicazioni del Centro:

Breve storia della moneta.
Agustí Chalaux de Subirà, Brauli Tamarit Tamarit.

Il Capitalismo Comunitario.
Agustí Chalaux de Subirà.

Uno strumento per costruire la pace.
Agustí Chalaux de Subirà.

Leggende semitiche sulla banca.
Agustí Chalaux de Subirà.

Moneta telematica e strategia di mercato.
Magdalena Grau, Agustí Chalaux.

Omaggi e biografie:

Note autobiografiche di Agustí Chalaux de Subirà (1911-2006).

Scritti di opinione.

I debiti di gruppo.

Brauli Tamarit Tamarit.
Traduzione: Loto Perrella.

Ci sono quelli che parlano delle leggi spirituali della causa e dell’effetto. Ma queste, sono soltanto per gli individui oppure anche per le collettività? I fenomeni di sofferenza o di oppressione di alcuni gruppi rispetto ad altri, possono generare delle reazioni in senso contrario? Qual è lo scopo di queste reazioni? Come possono aver influito questi movimenti nel caso della nazione catalana? C’è chi possa approfittare questi movimenti di compensazione a favore dei suoi propri interessi? Come possiamo saldare i debiti contratti e rendere possibile ciò che vogliamo collettivamente? Grazie ad alcune pennellate d’informazione che ci forniscono i terapeuti di vite passate, e quelle che ci apportano gli studiosi della storia censurata della nazione catalana, possiamo incominciare a renderci conto che c’è un necessario rapporto etico fra le collettività. Articolo di Brauli Tamarit (...).

Leggere

Il miglior presidente dell’Argentina: articolo storico su Arturo Illia.

Pablo Mendelevich. La Nación. Argentina. Il club dei libri perduti.
Traduzione: Loto Perrella.

35 anni fa, il 18 gennaio 1983, moriva in povertà l’ex Presidente Arturo Illia. Medico di professione, avendo rinunciato alla pensione, trascorse i suoi ultimi giorni lavorando nel panificio di un amico (...).

Leggere

L’indépendance de la Terre.

Brauli Tamarit Tamarit.
Prima versione: sabato, 18 aprile 2020.
Ultima modifica: sabato, 4 luglio 2020.

Lluís Maria Xirinacs ci abituò a cercare la conoscenza nelle diverse aree della realtà, senza tralasciarne alcuna. Dal suo lavoro approfondito nello studio della realtà, risultò il disegno del suo Modello filosofico chiamato «Globalium» (...).

Leggere

Lampadine solidali.

Teresa Sala Bernaus.Teresa Sala.

Benito Muros era un imprenditore che aveva paura di volare. Per superare questa paura ottenne il diploma di pilota dell’aviazione civile. In un viaggio negli Stati Uniti con la famiglia andó in California, dove passò proprio davanti alla caserma dei pompieri di Livermore, dove c’è una (...).

 

Leggere

La moneta e la Costituzione.

«Penso che le istituzioni bacarie sono più pericolose per le nostre libertà che eserciti completi pronti per combattere. Se il popolo americano un giorno permette che le banche private controllino la sua moneta (...)».

Leggere (HTML)
PDF. Scaricare e/o vedere (PDF)

Immaginiamo la Penisola Iberica occupata dai francesi.

Dopo le guerre napoleoniche, tutta la Penisola Iberica si trova occupata dai francesi. La guerra finisce quando Napoleone entra nella città di Cadiz, l’11 settembre 1814, dopo un assedio durato quattordici mesi (...).

Leggere

La disunione fiscale europea.

Joan Casals (1925-1998).Joan Casals i Noguera.

L’opinione pubblica ha delle cose molto strane: una di queste è che molto spesso si sorvola sulle maggiori assurdità, e l’altra è che i temi più polemici finiscono col cadere nel dimenticatoio in modo così completo che si perde persino la sensibilità verso qualunque questione simile che possa sorgere più avanti (...).

Leggere

Disegno di Jaume Perich sul comunismo e il capitalismo.

Leggere

Il primo stato di diritto del mondo.

«Ci troviamo in uno stato di diritto». Questa è l’affermazione che fanno alcuni politici, funzionari, giuristi, militari, ecc., quando si riferiscono al loro proprio stato, soprattutto nei sistemi parlamentari attuali (...).

Leggere

Alexandre Deulofeu: «Comme arriveremo ad una confederazione universale?».

Alexandre Deulofeu (1903-1978).Quale dovrebbe essere la futura organizzazione mondiale? Evidentemente una federazione volontaria di popoli liberi, dove tutti abbiano la stessa categoria e, quindi, la stessa autorità. Come possiamo arrivarci? Evidentemente, per un'evoluzione naturale, che già si sta portando a termine per due diverse vie: (...).

Leggere

La piramide politica planetaria.

Alexandre Deulofeu (1903-1978) affermava che tutti i popoli della terra vivono entro culture che percorrono delle fasi alterne, dapprima di frammentazione e poi di unificazione. La vera nuova creazione artistica, filosofica e scientifica (...).

Leggere

Come smontare le trappole del denaro.

Per cominciare, condividiamo pienamente la preoccupazione espressa da diverse persone e gruppi attorno alla possibilità che l’introduzione di un denaro esclusivamente telematico diventi il tranello di una tirannia telematica, sotto il controllo di una minoranza che non risponda delle sue azioni davanti a nessuno (...).

Leggere

Lettera aperta a Barack Hussein Obama

Juan Carlos Anselmi Elissalde.

Egregio Signor Presidente Barack Obama:

Alcune settimane fa le ho spedito una lettera redatta in spagnolo. Adesso, le mando questa nota in italiano, che contiene concetti molto simili a quelli esposti nella mia precedente missiva. In questo modo, spero che lei mi comprenda meglio. In questo modo, spero che le persone che parlano italiano comprendano meglio le mie argomentazioni, i miei pensieri e suggerimenti...

Leggere

Moneta telematica. Denaro telematico.

Juan Carlos Anselmi Elissalde.

D'accordo, è ovvio, il denaro elettronico non è palpabile, non è associato a nessun oggetto fisico specifico, ovvero il denaro elettronico è titolo per pagare senza nessuna base materiale specifica...

Leggere

Home | Chi siamo? | Contatto ed e-mail